Torta di Pane Salata

In questi giorni, in cui non possiamo/dobbiamo uscire tutti i giorni per acquistare il pane, ci ritroviamo in casa del pane raffermo? Possiamo riciclarlo facendo una buonissima torta salata.

Togliete la crosta al pane raffermo (potrete farla seccare in forno e frullarla nel mixer, per ottenere un ottimo pangrattato).

Tagliate la mollica a cubetti (circa 250 gr) e metteteli in una ciotola, a bagno nel latte freddo.

Dopo una mezz’oretta strizzate bene il pane *, mettetelo nel mixer e frullatelo con 2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Aggiungete del prosciutto cotto a striscioline e della mozzarella a cubetti.

Versate il composto in una teglia da forno leggermente oliata, e infornate per circa 30 minuti a 180°.

Appena estratta dal forno, la mia torta è stata divorata in un istante, e non sono riuscita a fare neppure una foto, scusate. Mi attrezzerò meglio per il futuro!

* P.S. Non buttate il latte rimasto nella ciotola. Aggiungete un uovo, sbattete bene e immergeteci delle fette di pane raffermo. Friggetele in un po’ di burro, e gustatele con della marmellata (o con un po’ di zucchero e cannella in polvere).


Corinna Perardi

Corinna Perardi

Mi presento: over 50, casalinga nell'anima e lavoratrice x hobby, nutro una grossa.. e grassa.. passione per la cucina. Con piacere provo a condividere le mie ricette con voi... così non ingrasserò solo io...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *